ravioli ricotta limone e basilico

DOPPI RAVIOLI DI RICOTTA LIMONE E BASILICO

Questo piatto, l’ho ideato per festeggiare il mio primo anniversario di matrimonio (cosa accaduta ormai un pò di anni fa), ma ogni volta che lo ripropongo è sempre un successo. Non ci si aspetta infatti che il ripieno dei ravioli sia differente, e mentre uno ha ancora il sapore del limone è meraviglioso assaporare il gusto del basilico.

E’  un piatto di pasta ripiena perfetto per una cena estiva, sia fra amici sul terrazzo, che per una occasione più formale.

DOPPI RAVIOLI DI RICOTTA LIMONE E BASILICO

si fa la pasta all’uovo classica (io uso 100 g di farina per ogni uovo)
si grattugia la buccia di 1 limone, ed a parte, si tagliano con le forbici le foglie di basilico.
si divide la ricotta vaccina, ben filtrata( circa 500 gr),  in due contenitori, in una parte si mette la buccia di limone grattugiata, e nell’altra il basilico sminuzzato, e si mescolano per bene i composti.

si stende la pasta dello spessore desiderato (io la porto fino al punto 5 della mia macchinetta Imperia), e si riempiono i ravioli con i composti e si taglia la pasta (consiglio di essere molto ordinati in questa fase di farcitura, altrimenti poi non si riconosce più il raviolo al limone da quello al basilico).

in una padella antiaderente si fanno rosolare molto brevemente, in due cucchiai di olio extravergine di oliva, una dadolata finissima di zucchine romanesche e  1 porro affettato sottilmente. A parte, si tostano dei pinoli, e si aggiungono poi alle zucchine.

si mettono sul fuoco due pentole di acqua, e una volta raggiunto il bollore, si sbollentano i ravioli (ogni gusto in una pentola diversa). Una volta cotti, ma al dente, si scolano e si posizionano sui piatti e li si condisce con il ragù vegetale.

Buon appetito

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...