i biscotti di Baudelaire

I biscotti di Baudelaire

I biscotti di Baudelaire: Il libro di cucina di Alice B. Toklas  (Bollati Boringhieri Narrativa)

Mi permetto di consigliare questo libro davvero unico,  scritto dalla grande Alice B. Toklas,  fautrice insieme alla compagna di vita Gertrude Stein, di uno dei salotti letterari ed artistici più celebri, nella Francia tra le due  Grandi Guerre.

Da loro sono passati Picasso, Picabia, Matisse, Braque, Hemingway, Fitzgerald, Sherwood Anderson, tanto per fare qualche nome,  e tutti hanno mangiato con gusto, mentre molti hanno anche offerto e condiviso le proprie ricette segrete con le padrone di casa.

Dopo  la morte di Gertrude, un editore chiese ad Alice di scrivere le sue memorie, lei si schermì dicendo che al massimo sarebbe stata in grado di scrivere un libro di cucina.  L’editore promise di accontentarsi, ma Toklas fece molto di più, scrisse un libro di ricordi e ricette. Un libro divertente, ironico e pieno di vita. Uscito nel 1954 in America con il titolo The Alice B. Toklas Cook Book, I biscotti di Baudelaire è una ricchissima raccolta di ricette e di ricordi non solo culinari, di aneddoti divertenti,  di analisi sociale,  e di opinioni su temi gastronomici  ed artistici, di viaggi tra Francia e America, di pranzi e cene a casa di artisti bohémien completamente squattrinati,  ma anche di altri  ricchi e famosi.

Le ricette, ed i ricordi ad esse legati  che Alice condivide, sono davvero uniche e preziose come il branzino di Picasso, per esempio, decorato con uova sode, tartufi ed erbe tritate , o  le uova alla Francis Picabia, o  le mele glassate di Cecil Beaton, la crema di Josephine Baker, la minestra di alloro di Dora Maar, il caffè di James Joyce e gli incredibili biscotti di Baudelaire…

Da leggere la sera, dopo cena con un bel bicchiere di vino, ma anche sotto l’ombrellone. Per riflettere, ricordare, e perchè no…cucinare.

Buona lettura

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...