Pici con cavolfiore, zafferano, mandorle e pinoli

image

Questo condimento è stato selezionato da me e dallo Chef Sergio Maria teutonico per la realizzazione di una delle puntate dello Speciale sull’Olio extravergine d’oliva, 100% italiano, DOP ed Artigianale di “Colto e Mangiato”.
Sulla carta… era così buona che non sono riuscita a resistere fino alla registrazione e l’ho fatta a casa mia ancora prima!
La ricetta classica sarebbe con i maccheroni ed è di origini siciliane, io l’ho fatta con i Pici, ed era squisita! Data la presenza della frutta secca, della pasta e del cavolfiore, è un ottimo piatto unico.

Di seguito la ricetta, e per tutti gli appassionati della buona cucina italiana, l’appuntamento è dal 21 ottobre alle 18.00 (ed il giorno dopo in replica alle 12.00) con le puntate speciali di Colto e Mangiato, con lo chef Sergio Maria Teutonico, la bravissima Patrizia Rossetti e tanti, tantissimi produttori di Olio extravergine di oliva… ma quello buono!!

Pici con cavolfiore, mandorle, uvetta e zafferano
Pici 300 gr
1 piccolo cavolfiore
Pinoli mandorle ed uvetta 50 gr
1 cipolla
Zafferano in polvere 2 bustine
3 Acciughe sotto sale
Pecorino stagionato
Olio extravergine di Oliva Tonda Iblea 100%

Mondo il cavolfiore e lo lesso in acqua salata. lo scolo ancora al dente. In una casseruola metto del buon olio siciliano, aggiungo la cipolla affettata e la lascio stufare a fuoco dolcissimo, aggiungo quindi lo zafferano diluito in poca acqua ed il cavolfiore. Dissalo perfettamente le acciughe e le faccio sciogliere in un altro tegame con dell’olio. Unisco quindi questo secondo soffritto al resto, e per finire aggiungo l’uvetta lavata ed ammollata e le mandorle ed i pinoli tostati. Mescolo per bene e spengo tutto.
Lesso la pasta al dente e la salto in tegame con il resto degli ingredienti. Aggiungo il pecorino e servo subito.

Buon Appetito

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...