Fritto vegetale insolito

Io amo il fritto… diciamo in ogni sua forma. E le patatine fritte sono a mio avviso uno dei cibi degli Dei. Venerdì pomeriggio per un aperitivo improvvisato ho però proposto un fritto vegetale decisamente inusuale, ossia delle piccole monoporzioni di barbabietola e zucca fritte e spolverizzate di sale rosa dell’Himalaya. Un gusto dolce – salato davvero piacevole, che ha stupito ed incuriosito i nostri ospiti.

Per il mio fritto vegetale ho usato:
3 barbabietole fresche
1 zucca piccola
1 litro di olio extravergine di oliva
sale rosa “grosso”
carta assorbente per fritti

Ho sbucciato e pulito sia la zucca (era di quelle lunghe) che le barbabietole (queste ultime le ho pulite con i guanti) e le ho tagliate a fettine sottili (come se fossero chips di patate). ho messo a scaldare l’olio nel mio wok e quando è arrivato a temperatura ho immerso le verdure (prima tutta la zucca e dopo la barbabietola perché macchia anche l’olio). Devo avvertire di immergere la barbabietola con estrema cautela, perché ricchissima di acqua. Io mi sono distratta proprio nel momento di friggerla perché si era avvicinato mio figlio, e per controllare lui non ho calibrato bene il rilascio in padella della barbabietola, che ha schizzato tantissimo, procurandomi una grande e dolorosissima bruciatura sulla mano.

Una volta fritto tutto a puntino (come sempre vale la regola che quando non ci sono più bolle intorno all’ingrediente immerso in olio, la frittura è pronta). Ho raccolto con una ramina e fatto asciugare l’eccesso di olio con la carta assorbente, poi ho salato abbondantemente (per contrasto con il sapore dolce della zucca e della barbabietola) ed ho servito ancora caldo e fumante.

Una vera delizia.
Buon Appetito

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...