frittelle cavolfiore

Frittelle di cavolfiore e patate alla curcuma

Ieri sera ero stanca fisicamente e mentalmente, e mi sentivo anche un pò annoiata. Non avevo voglia della solita insalata veloce, ma non avevo neanche voglia di cucinare…. poi ho avuto un’illuminazione… provare a pasticciare una ricetta nuova. il risultato sono state 5 pentole sporche, schizzi ovunque, ma ho anche gustato delle frittelle molto saporite di cavolfiore e patate alla curcuma.
Non ho la grammatura esatta degli ingredienti perché ho fatto veramente una ricetta sperimentale mettendo un pò di questo ed un pò di quello. Ma sono certa che ognuno saprà riprodurla.

Frittelle di Cavolfiore e patate alla curcuma
1 cavolfiore piccolo
2 patate
curcuma
frumina
pangrattato
olio EVO per friggere
sale

Ho lessato le patate sbucciate ed a pezzetti con il cavolfiore pulito e ridotto a cimette (per velocizzare l’operazione).
Poi ho schiacciato per bene con la forchetta, riducendo le verdure in purea (non fa niente se restano dei pezzettini), ho aggiustato di sale, aggiunto la curcuma e la frumina (per asciugare un pò il composto) e poi l’ho messo a cucchiaiate in un piatto pieno di pangrattato. Ho ricoperto completamente le frittelle con il pangrattato (restano cmq molto morbide) e poi l’ho fritte in olio caldo per 3 -4 minuti.

Sono venute saporitissime, croccanti fuori e morbide dentro. Una vera delizia!!
Per i celiaci basterà sostituire la frumina con l’amido di mais o la farina di tapioca, ed usare un pangrattato specifico.

Buon Appetito

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...