pane integrale di segale e grano saraceno

Pane integrale di segale e grano saraceno

pane segale e saraceno
pane segale e saraceno

 

 

Ecco un pane davvero buono e sano, che contiene al suo interno farine integrali e biologiche, ottimo da utilizzare sia per la colazione che come accompagnamento dei pasti. E’ stato realizzato tutto con il lievito madre, ma utilizzato  con una idratazione diversa dal solito. Ma veniamo alla ricetta :

 

Pane Integrale di Segale e Grano Saraceno

100 gr di lievito madre liquido (idratazione 1:1)

100 gr di farina Manitoba + 50 gr di acqua

200 gr di farina integrale di grano tenero

300 gr di farina integrale di segale

100 gr di farina di grano saraceno

300 ml di acqua

2 cucchiai di olio EVO

10 gr di sale fino

 

Come prima cosa rinfresco il lievito madre, riducendone al contempo l’idratazione, e realizzando di fatto una sorta di biga. Sciolgo quindi 100 gr di pasta acida in 50 gr di acqua, e aggiungo a questo punto altri 100 gr di farina manitoba. impasto con cura e lascio riposare la mia biga dai superpoteri per circa 2 ore.

trascorse le due ore, impasto tutti gli altri ingredienti ottenendo un impasto consistente ed abbastanza borbido. aggiungo quindi la superbiga ed impasto energicamente finché i due composti non si saranno perfettamente uniti. non si dovrà più vedere la separazione tra i due impasti. sbatto energicamente più volte l’impasto ottenuto sul piano di lavoro. Lo metto nella ciotola di lievitazione e lo faccio lievitare per circa 3 ore, o fino al raddoppio del suo volume. riprendo l’impasto, lo sgonfio e gli dò la forma prescelta, nel mio caso quella di un filone. Lascio lievitare al caldo  per le ultime 2 ore  già sulla teglia e coperto da un panno di lino bianco umido.

Accendo il forno ventilato alla massima temperatura e poco prima di infornare pratico dei tagli trasversali  al filone per far sfogare parte dei  gas di lievitazione… e perché viene più bello!

inforno a 220° per 10 minuti ed abbasso poi a 200° per altri 35-40 minuti

controllo che il pane sia ben cotto, e che battendolo faccia un bel rumore… di vuoto. spengo tutto e lo lascio freddare fuori dal forno su una grata.

 

Il grano saraceno gli conferirà un gusto leggermente affumicato.

Buon Appetito!

 

 

 

Annunci

4 pensieri su “Pane integrale di segale e grano saraceno

  1. anche io!! ogni volta che faccio qualche ricetta particolarmente riuscita, mio marito mi dice: mettiamolo in menù! e vuol dire, segna che quando apriremo il nostro spaccio/bistrot questo piatto lo serviamo agli ospiti

  2. Mi piaci un sacco quando fai il pane! Anch’io amo panificare e la mia pasta madre è sempre bella attiva 🙂 Ma poi che buono è?!? Potrei vivere di pane e verdure ma in abbondanza 😀 Bellissimo il tuo 😛 Baci tesor!
    Federica 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...