riso rosso e lenticchie gialle

Riso rosso e lenticchie gialle

wpid-IMG_20140302_153145.jpg

Scusate, manco da un pò di tempo, ma davvero è un periodo un pò difficile, tanto lavoro, tante preoccupazioni, tanti impegni in famiglia…  poca voglia di cucinare ed ancora di meno di postare sul Blog. Cerco di rimediare con una ricettina facilissima e molto veloce.  Forse non proprio adatta in questi giorni di grande caldo, ma credo che l’inverno darà qualche colpo di coda e sarà bene essere preparati.

Si tratta di riso rosso con lenticchia gialla al curry dolce e pomodori gialli.

Ormai tutti sapranno che i primi pomodori arrivati in Europa dal nuovo mondo, erano gialli (altrimenti sarebbero stati dei pazzi a chiamarli pomodori…. e poi con le varie selezioni si sono sviluppati tutti i tipi di pomodoro che abbiamo anche oggi. Tanto per fare un esempio… l’Alchenchengi… largamente utilizzato anche in pasticceria per decorare i piatti, è botanicamente parlando, un pomodoro giallo. ed anche i Datterini, esistono in varietà gialla. Ho voluto quindi provarli per realizzare questo  sughetto al curry per le lenticchie gialle decorticate, da accompagnare ad una sana tazza di riso integrale rosso.

Ecco quindi come è nato questo piatto molto colorato, sano e saporito, che dedico alla mia città di nascita, di vita e di cuore: Roma (e quindi anche alla MAGICA)!!

LENTICCHIE GIALLE AL CURRY DOLCE E SUGO DI POMODORO GIALLO

CON RISO ROSSO INTEGRALE

1 cipollotto fresco

1 tazza di lenticchie gialle decorticate

1 vasetto di pomodorini datterini gialli in conserva

2 cucchiai di curry dolce

brodo vegetale (carota, sedano, cipolla e 1 patata)

olio evo,

gomasio

1 tazza di riso rosso integrale

Come prima cosa penso al riso, che davvero non ha quasi bisogno di nulla perchè la varietà rosso integrale è talmente buono e profumato da meritare di esssere solo bollito nella cuociriso. Quindi lo lavo sotto l’acqua corrente e lo metto nella pentola elettrica per cuocere il riso con un pò più del doppio del suo volume in acqua (1 tazza di riso e 2 tazze   e 1/2 di acqua) copro e faccio fare tutto alla tecnologia! ci metterà cmq circa 40 minuti.

Poi lavo anche le lenticchie, soffriggo il cipollotto con olio extravergine di oliva, aggiungo le lenticchie, il pomodoro giallo datterino in conserva, ed un pò di brodo vegetale e lascio cuocere per circa 15 minuti (la lenticchia decorticata cuoce in tempi record). A fine cottura, aggiungo il curry ed i gomasio.

servo insieme riso e lenticchie.

Buon appetito!

Annunci

2 pensieri su “Riso rosso e lenticchie gialle

  1. Nonostante gli impegni e le preoccupazioni sei sempre brava Barbara, in famiglia e al lavoro sono fortunati ad averti 🙂 Un abbraccio forte forte
    F*

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...